Scritto da Administrator    Giovedì 26 Giugno 2008 11:56    PDF Stampa E-mail
Terme etrusco-romane di Bagnone
Terme etrusco-romane di Bagnone
Sasso Pisano  -Castelnuovo Val di Cecina
Tel 0588-23511

Nota: per visitare l’area prendere appuntamento presso il Comune di Castelnuovo Val di Cecina, da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30.

Questo complesso termale è forse l’unico di età tardo-ellenistica presente nell’Etruria settentrionale, come dimostrano importanti reperti quali tegole in cocciopesto con bollo etrusco. Il complesso era composto da edifici disposti intorno ad un grande cortile quadrangolare con porticato su cui si aprivano i diversi sistemi di vasche ed i vani ad esse collegati. Su questa area sta oggi sorgendo un parco archeologico che farà conoscere ad un vasto pubblico questo sito di eccezionale interesse. La sua particolarità è dovuta, come dimostrano gli scavi, al fatto che si è sviluppato in varie epoche storiche.
La monumentalità e l’ampiezza del complesso, che si estende ben oltre l’area finora indagata, lo rende probabilmente ben identificabile con uno dei due impianti termali indicati nel segmento IV della Tabula Peutingeriana. Le Terme di Sasso Pisano costituiscono il filo che unisce l’ambiente naturale della valle e le sue sorgenti. La sua utilizzazione parte dagli Etruschi per giungere agli attuali impianti di sfruttamento della geotermia.
Le terme chiariscono anche l’attuale impiego delle acque termali che è partito dai culti della preistoria, passando attraverso la cultura delle terme dei romani, per arrivare fino ad oggi ed essere fonte di energia pulita.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Ottobre 2009 23:45 )
 

Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali