Giovedì 26 Luglio 2007 03:50    PDF Stampa E-mail
Museo Marconi e centro di ricerca

Museo Marconi e centro di ricerca (da realizzare)

ex stazione radio
56121 -Coltano  -Pisa
 
Ogni anno, grazie all’iniziativa dei radioamatori pisani, l’ex stazione radio fa parte del grande circuito che si accende in tutto il mondo per il “Marconi Day” e tocca tutti i luoghi dove il grande scienziato ha realizzato strutture di trasmissione.

La figlia del grande scienziato, Elettra Marconi, ha partecipato alla manifestazione organizzata per la presentazione della proposta di ristrutturazione della vecchia stazione di Marconi a Coltano, grazie alla realizzazione di un bel museo delle telecomunicazioni e di una Cittadella della ricerca nel settore.

 La stazione fu costruita nel 1909 con la realizzazione di 16 torri di ferro alte 75 metri. Da qui il grande fisico Guglielmo Marconi trasmise il primo messaggio radiotelegrafico in Eritrea. La notizia sconvolse il mondo e Marconi, il 24 novembre 1911 sempre da Coltano, parlò per la prima volta con New York col seguente messaggio “I migliori saluti dall’Italia all’America col telegrafo senza fili”.

Le gigantesche torri furono purtroppo fatte saltare dai Nazisti ed il grande edificio si è trasformato in rudere. Accanto a questo progetto c’è quello di ristrutturazione del Centro Rai situato a pochi metri dalla famosa palazzina Marconi. Lo scopo del progetto è quello di riaccendere il segnale radio da Coltano e farne un polo di studio nella ricerca applicata alle telecomunicazioni.

Lo sponsor potrebbe essere la Marconi Communications già presente a Pisa e attiva con la Scuola S.Anna ed il CNR.


 

Network JollyPortal: [ powered by Web Agency Pisa ] :: HOTELS ITALIA :: AZIENDE ITALIA :: HOTEL PISA :: powered by TSE Posizionamento motori di ricerca

network portali