Non valeva certo una finale per la serie A ma la vittoria per 2-0 del Pisa di Dino Pagliari sul Benevento dell’ex Gianni Simonelli fu comunque significativa. Il 23 ottobre 2011 i nerazzurri piegarono i sanniti all’Arena grazie alla doppietta del centravanti Raffaele Perna, un gol per tempo, e a una bella prestazione collettiva rilanciando si in zona playoff di serie C. Una delle tante belle prestazioni di quella prima parte di stagione prima della crisi dell’inizio del girone di ritorno quando con un punto in sei partite il Pisa abbandonò i sogni di gloria e il presidente Carlo Battini esonerò Pagliari per affidare la squadra ad Alessandro Pane, che chiuse bene la stagione in campionato ma venne sconfitto in finale di Coppa Italia di serie C in casa dallo Spezia.
Il ricordo del Sic. Quel 23 ottobre è un giorno davvero triste. Nella mattinata a Sepang è morto il pilota della Ducati Marco Simoncelli, per tutti il Sic, a soli 24 anni dopo un incidente all’inizio della gara della moto Gp. Anche a Pisa si effettua un minuto di silenzio per lo sfortunato pilota romagnolo. Lo stadio presenta diversi vuoti e c’è ancora rabbia per la sconfitta immeritata subita a Terni la domenica precedente. In curva nord spunta uno striscione contro la società di allora: < Battini-Camilli come Mina: parole, parole, parole>. Il terreno di gioco è in pessime condizioni. E’ bastato un improvviso rovescio di pioggia verso l’ora di pranzo per ridurre il manto erboso dell’Arena quasi a un campo di patate. Gli unici a regalare qualche soddisfazione in quel momento storico sono i giocatori che quanto meno danno sempre il massimo e anche con il Benevento, una delle favorite alla promozione, giocano al massimo delle loro possibilità.
Vittoria meritata. I nerazzurri partono subito forte con Perna che prima si mangia un gol fatto dopo appena un minuto calciando addosso a Baican, poi al 6′ trova spazio ai 25 metri e lascia partire un sinistro imparabile all’incrocio dei pali. Gol da applausi per Perna che in quella stagione realizzerà 15 reti. Il Pisa gioca bene e va vicino al raddoppio sempre con un tiro da lontano di Obodo, poi cresce il Benevento che impegna Pugliesi, l’attuale preparatore dei portieri nerazzurri, con l’ex D’Anna. Va vicino al gol anche Altinier ma il Pisa resiste e passa ancora all’inizio del secondo tempo: va via in contropiede Strizzolo, bravo a servire Perna che raddoppia a porta vuota. Baican evita il tracollo salvandosi su una punizione di Favasuli con l’aiuto della traversa. Il Benevento potrebbe riaprirla con Vacca, palla fuori di un soffio, ma il Pisa concede poco ai campani e può far festa. Pagliari esulta:< Rimango colpito quando vedo un gruppo di ragazzotti disputare una partita di spessore come questa. Abbiamo incontrato squadre forti e abbiamo dimostrato di potercela giocare contro tutte>.