La partita tra Ascoli e Pisa in programma allo Stadio “Del Duca” mercoledì 16 marzo (ore 18.30) e valida per la 30^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Valerio Marini di Roma 1. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Il Quarto Uomo sarà Claudio Petrella di Viterbo. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano, assistente VAR. Claudio Barone di Roma 1.
L’esperto fischietto romano (93 gare dirette in B) ritrova il Pisa dopo un anno e mezzo. Lo ha diretto l’ultima volta nella sfida di Coppa Italia contro la Juve Stabia del settembre 2020 quando la squadra di D’Angelo vinse 2-0 con una doppietta di Sibilli. L’ultimo precedente in campionato è proprio con la formazione campana: gennaio 2020 all’Arena, finì 1-1 con rete di Masucci e poi eurogol di Di Gennaro nel finale concitato in cui – dopo il triplice fischio – furono espulsi Troest e Marconi. Gli altri 5 precedenti sono datati e mai vittoriosi per il Pisa. Altre 3 volte le gare si sono chiuse sull’1-1: a Ferrara contro la Spal nella stagione 2016-2017 e poi nel campionato 14/15 nelle trasferte sui campi di Reggiana e proprio Ascoli. Quindi uno 0-0 casalingo in casa nella stagione precedente con il Catanzaro e sconfitta ad Avellino nel gennaio 2012. Ben un totale di 5 pareggi, una vittoria (in Coppa Italia) e una sconfitta. Marini però in questa stagione ha avuto a che fare con il Pisa in due circostanze: era al VAR in occasione delle gare giocate all’Arena con Alessandria (2-0) e Perugia (1-1). Proprio con gli Umbri fu lui a richiamate al monitor l’Arbitro Miele per il contatto quantomeno molto dubbio tra Gucher e Sgarbi che portò alla concessione del penalty tra le polemiche. In quella sfida fu concesso un altro rigore – ma non dal VAR – parato da Chichizola a Lucca. Marini ha una lunga tradizione con l’Ascoli: ben 15 precedenti, è la squadra maggiormente diretta nel corso della propria carriera. Il bilancio dice 5 vittorie bianconere, 4 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo incrocio è la vittoria esterna dei marchigiani per 4-2 sul campo della Ternana.
Grandissima esperienza per il primo assistente Costanzo: 124 presenze in A, 17 in Europa League, 8 in Champions, 7 in Qualificazioni Mondiali. In questa stagione è stato designato in sfide di cartello come Napoli-Juventus, Milan-Inter, Milan-Juventus e Napoli-Inter. In B per lui 4 presenze in stagione, tra queste anche Brescia-Pisa 0-1. Identico unico precedente anche del secondo collaboratore, Passeri, che ha un curriculum altrettanto prestigioso. 126 presenze in A, 22 in Europa League, 6 in Champions, 3 gare di qualificazione dei Mondiali e 2 degli Europei. Spesso i due assistenti sono designati in coppia.
Al VAR ci sarà Di Paolo tre precedenti come direttore di gara con il Pisa (vittoria interna nel 2016 sul Trapani, successo in Coppa a Bergamo con l’Atalanta e successo all’Arena nel 2011 con la Fidelis Andria) ma mai al VAR.