Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi Pisani, TuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.
Per Pisa-Monza vi proponiamo: La Cazzoeula
La ricetta
Ingredienti:
1,5 Kg di verza
2 piedini di maiale
1 orecchia di maiale
600 gr di puntine di maiale
20 gr di cotenna di maiale
6 salamelle
2 foglie di salvia
2 foglie di alloro
sale grosso
2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla dorata
30 gr di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Pepe
1,5 l di brodo di carne
Procedimento:
Lavare e tagliare i piedini in pezzi. Pulire l’orecchia e la cotenna. Mettere il tutto in una pentola di acqua con la salvia e l’alloro e portare a bollore. Aggiungere un pugno di sale e fare bollire per 40/45 minuti.
Tagliare a dadini la carota e il sedano e affettare a rondelle la cipolla. Ora pulite la verza eliminando il torsolo centrale. Prendete la carne bollita precedentemente e fatene delle porzioni più piccole.
In una casseruola capace rosolare la cipolla con il burro. Aggiungete le costine di maiale e continuate a rosolare, aggiungete i piedini e l’orecchia. Fare cuocere a fuoco vivo per 3 o 4 minuti. Sfumare col vino e farlo evaporare a fuoco vivace. A questo punto aggiungete carote e sedano e fare andare per una quindicina di minuti a fiamma bassa.
Aggiungere metà della verza, la cotenna e mezzo litro di brodo di carne. Mettere il coperchio e fare cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere l’altra parte di verza e proseguire la cottura. Versare il restante brodo e, contando un tempo totale di cottura di 1 ora e 45 minuti negli ultimi 25 aggiungere le salamelle. Aggiustare di sale e pepare.
L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.