Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Pordenone vi proponiamo: I Cialzons

 

La ricetta

Ingredienti:

 

500 g spinaci

450 g farina bianca

100 g burro

40 g cioccolato fondente

40 g uvetta sultanina

40 g cedro candito

5 uova

pane di segale raffermo

ricotta affumicata grattugiata

zucchero semolato

prezzemolo

cannella

sale

Procedimento:

Per la ricetta dei cialzons, mondate, lavate e lessate gli spinaci con le foglioline di un bel ciuffo di prezzemolo, mettendoli in una casseruola con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio. Fate ammorbidire l’uvetta in poca acqua tiepida. Scolate gli spinaci e tritateli finemente e poneteli in una ciotola, aggiungete l’uvetta sultanina, anch’essa strizzata, due cucchiaiate di pane di segale sbriciolato, il cioccolato grattugiato, il cedro tritato ed un pizzico di cannella. Sgusciate in una ciotola un uovo e montatelo con una cucchiaiata di zucchero, fino a che sarà diventato soffice, allora unitelo al ripieno di spinaci insieme con un pizzico di sale: amalgamate bene ogni cosa.

 

Versate sulla spianatoia gr. 400 di farina, aggiungete un pizzico di sale, indi fate la fontana, rompetevi nel mezzo le restanti uova e sbattete con la forchetta, proseguite con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Con l’apposita macchinetta ricavate delle strisce sottili poi da queste ritagliate, con una tagliapaste rotondo, dei dischi di cm. 5 di diametro. Su ognuno di essi appoggiate un poco di ripieno indi chiudete i dischi, dando una forma di mezzaluna e sigillando i bordi.

 

Ponete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua, salatela quando avrà raggiunto l’ebollizione poi tuffatevi i “cialzons”. Estraeteli, appena saranno cotti, con il mestolo forato e versateli nella zuppiera, condendoli, man mano, con il burro precedentemente fuso e con abbondanti cucchiaiate di ricotta affumicata.

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.