Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Como-Pisa vi proponiamo: Il Risotto al pesce Persico

 

La ricetta

Ingredienti:

 

Pesce Persico filetto 250 g

Riso Carnaroli 320 g

Carote 30 g

Sedano 30 g

Cipolle rosse 30 g

Fumetto di pesce 1 l

Vino bianco 60 g

Salvia q.b.

Rosmarino q.b.

Timo q.b.

Olio extravergine d’oliva 45 g

Aglio 1 spicchio

Burro 15 g

Pepe bianco q.b.

Scorza di limone (non trattata) 1

Sale fino q.b.

Procedimento:

Per preparare il risotto al pesce persico iniziate con il fumetto, utilizzando gli scarti del pesce persico. Una volta pronto, procedete con la preparazione del soffritto. Lavate e pelate le carote, la cipolla e il sedano, quindi tritateli finemente con un coltello.

Fate scaldare in una padella abbastanza capiente l’olio con lo spicchio d’aglio e, non appena sarà rosolato, toglietelo con l’aiuto di una forchetta. Quindi aggiungete le verdure tritate finemente, mescolate e lasciatele stufare per qualche minuto aggiungendo un mestolo di fumetto.

Una volta evaporato, aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura aggiungendo a poco a poco il fumetto.

Nel frattempo tagliate il pesce persico a tocchetti di 0,5 cm 10. A metà cottura aggiungete nel riso metà dose di pesce; continuate la cottura con il fumetto, salando e pepando leggermente.

Quasi al termine della cottura (circa 5 minuti prima), aggiungete i tocchetti di pesce persico tenuti da parte e aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata. A cottura terminata mantecate con il burro a dadini e servite il vostro risotto con pesce persico ben caldo.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.