Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi Pisani, TuttoPisa propone una nuova rubrica per conoscere meglio alcune tradizioni tipiche culinarie relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.
In questa giornata i neroazzurri di Luca D’Angelo affronteranno l’Entella
La ricetta che vi proponiamo sono I carciofi in imbrogliata
La ricetta
Ingredienti:
12 carciofi
1 limone
1 dl di olio extra vergine di oliva
20 g di burro
6 uova
1/2 bicchiere di latte
120 g di parmigiano reggiano grattugiato.
Procedimento:
Pulite i carciofi, togliendo le foglie più esterne più dure e le punte, quindi tagliateli a spicchi sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella scaldate l’olio , poi rosolatevi i carciofi; appena li vedete appassiti toglieteli dal fuoco e aggiungete all’olio il burro.
In una ciotola grande sbattete le uova e unitevi il formaggio parmigiano reggiano grattugiato e il latte; poi regolate di sale e pepe e seguitate a sbattere con la frusta per montarle a dovere.
Ora, nella padella saltate per pochi minuti i carciofi, quindi aggiungete le uova, mescolate più volte in fretta per amalgamare il tutto, ma servite l’imbrogliata lasciando il composto morbido.
L‘Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi
sempre e di portare la città di Pisa dove merita