La sfida tra Cittadella e Pisa in programma domenica 7 novembre (ore 20.30) allo Stadio “Tombolato” e valida per la 12^ giornata del campionato Serie B è stata affidata all’Arbitro Francesco Meraviglia della Sezione di Pistoia. Il direttore di gara sarà assistito da Sergio Ranghetti di Chiari ed Emanuele Prenna di Molfetta. Il Quarto Uomo sarà Francesco Burlando di Genova. Al VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo. Assistente VAR Alberto Tegoni di Milano.

Il fischietto toscano (nella foto Lapresse) ha diretto il Pisa in occasione della sconfitta per maturata a Frosinone nel maggio scorso quando i neroazzurri persero 3-1: vantaggio di Parzyszek, pari di Marconi e reti decisive di Capuano e Maiello (su calcio di rigore). Il Pisa conosce comunque molto bene Meraviglia designato per ben cinque volte come IV° ufficiale con i neroazzurri: sconfitta a Ferrara, vittoria sull’Ascoli, pareggi con Pordenone, Frosinone (all’andata all’Arena) e Venezia. Curioso che l’unico precedente di Meraviglia con i veneti sia sempre allo “Stirpe” – però in questa stagione – in occasione del successo veneto firmato da Okwonkwo.

L’Arbitro della Sezione di Pistoia ha diretto 18 gare in Serie B (6 rigori concessi e 8 espulsi) e nella scorsa stagione ha esordito in A (Cagliari-Genoa 0-1). Al suo attivo anche 61 partite in C.

Per quel che concerne i collaboratori il primo assistente Ranghetti ha grandissima esperienza con 137 gare di A e 4 gare internazionali (qualificazioni Champions, Europa League, Nations League e Europei U21) ed ha incrociato il Pisa in occasione della gara di Coppa Italia vinta a Parma nell’estate 2018. Il secondo assistente, Prenna (75 presenze in A e 76 in B) ha tre precedenti con i neroazzurri: nella stagione di B 2016-2017 sconfitta a Cesena e pari sul campo della Spal, nell’estate 2015 ko in Coppa a Salerno.