La sfida tra Crotone e Pisa in programma sabato 16 ottobre (ore 14.00) e valida per la 8^ giornata del campionato di Serie B è stata affidata all’Arbitro Niccolò Baroni di Firenze. Il direttore di gara sarà assistito da Giacomo Paganessi di Bergamo e Mattia Scarpa di Reggio Emilia. Quarto Uomo sarà Gabriele Scatena di Avezzano. Al VAR Antonio Di Martino di Teramo assistente VAR Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
Il fischietto fiorentino non evoca certo bei ricordi al Pisa: 1-1 al “Porta Elisa” (reti di Fanucchi e Mannini) contro la Lucchese nel campionato 2015-2016 in una gara con due espulsi (Crescenzi e Avogadri) tra i neroazzurri, con due cartellini rossi risparmiati ai rossoneri: Nolè ad inizio gara e Di Masi nella risa che vide coinvolto anche il difensore scuola Lazio. E nella stagione successiva ko casalingo contro il Vicenza, gol di Raicevic. Positivo invece l’incrocio in Coppa Italia: 3-0 al Potenza (gol di Marconi, Masucci e Aya) nell’estate 2019. Due i precedenti con il Crotone: vittoria interna sulla Juve Stabia nella stagione 19-20, sconfitta esterna all’esordio in campionato a Cittadella nel campionato precedente.
Per quel che concerne gli assistenti un precedente in Coppa con Paganessi, Pisa-Bologna 0-3, mentre il secondo collaboratore, Scarpa di Reggio Emilia, curiosamente era stato designato per quel Pisa-Potenza di Coppa con Arbitro Baroni. Ma anche il 4-4 di Vicenza e la sconfitta di Cremona nello scorso campionato.
Per quel che concerne il VAR, ci sarà Di Martino che ha ben 8 precedenti da direttore di gara con il Pisa: spicca la finale contro il Foggia vinta per 4-2 nel giugno 2016.