Luca D’Angelo ed Eugenio Corini erano entrambi senza squadra quando Pisa e Palermo si sono affrontate a luglio nel ritiro di Rovetta ma da allora per neroazzurri e rosanero è successo di tutto. I siciliani hanno cambiato allenatore prima dell’inizio del campionato mentre il Pisa ha deciso per l’esonero di Maran dopo il pari di Venezia ed i due soli punti conquistati in 6 gare.
In questo duello in panchina che sarebbe potuto non esserci ci sono diverse curiosità ed alcune costanti relative ai 3 precedenti tra i due allenatori. Corini ha giocato due volte da avversario all’Arena Garibaldi sempre ad aprile e senza subire gol: 5 aprile 2021 alla guida con il Lecce, rete decisiva di Coda al termine di una partita molto contestata e nella quale D’Angelo venne espulso. Poi il 6 aprile 2022 quando da pochi giorni l’attuale tecnico rosanero era tornato alla guida del Brescia, la partita finì in parità. La prima volta da avversari in panchina tra D’Angelo e Corini – che porta il confronto in parità esatta – invece fu quasi un incrocio mancato: nel dicembre 2020 la formazione neroazzurra, in sensibile ripresa dopo un avvio difficile, sfoderò una prestazione clamorosa al “Via del Mare” dominando e vincendo 3-0 grazie alle reti di Soddimo, Gucher e Sibilli. Ma Corini in panchina era sostituito dal suo vice Lanna (anche oggi secondo a Palermo) in quanto positivo al Covid.
Le 3 partite citate sono anche le uniche di Corini contro il Pisa mentre invece D’Angelo affronta per la prima volta il Palermo nella sua carriera di allenatore.