La partita tra Pisa e Parma in programma sabato alle ore 14.00 all’Arena Garibaldi e valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Luca Pairetto della Sezione di Nichelino. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Marco D’Ascanio di Ancona. Quarto Uomo Domenica Mirabella di Napoli. Al VAR Livio Marinelli di Tivoli, Assistente VAR Marco Scatragli di Arezzo.
I neroazzurri ritrovano il fischietto d’arte dopo la sconfitta dello scorso anno nel big-match del “Via del Mare” contro il Lecce quando i salentini si imposero per 2-0. Poi altri due precedenti: sempre nella passata stagione diresse la vittoria sul Monza all’Arena Garibaldi con il cartellino rosso estratto nei confronti del difensore brianzolo Caldirola ed un rigore concesso ai neroazzurri (parato da Di Gregorio a Gucher). Ben più datato l’altro, sconfitta ad Ascoli nell’aprile 2012. Score particolarmente negativo per il Parma che con Pairetto ha ben 8 precedenti: in 6 casi ducali sconfitti poi una vittoria ed un pari. Una curiosità i due risultati positivi sono arrivate con due toscane, vittoria in casa contro l’Empoli nel settembre 2018 e pari esterno sul campo della Fiorentina nel novembre 2019.
Con il primo assistente Pagliardini (era al VAR a Venezia) per il Pisa due successi lo scorso anno con Benevento (gol di Cohen) e Cremonese (il cui allenatore era proprio Pecchia). Il secondo collaboratore D’Ascanio invece – sempre nella stagione 2021-2022 – vittoria esterna a Terni e pari casalingo con il Vicenza. Il successo in Umbria per 4-1 dello scorso anno contro gli umbri allenati da Cristiano Lucarelli è anche l’unico precedente per il Pisa con Marinelli al VAR.