La partita tra Frosinone e Pisa in programma venerdì 6 maggio (ore 20.30) e valida per la 38^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Antonio Rapuano della Sezione di Rimini. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo di Bari e Manuel Robilotta di Sala Consilina. Quarto Uomo Filippo Giaccaglia di Jesi. Al VAR Federico Dionisi de L’Aquila, Assistente VAR Francesco Fiore di Barletta.
Il bilancio per il Pisa con il fischietto romagnolo è tutt’altro che positivo: una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte, le ultime due negli ultimi due confronti entrambi in trasferta nella stagione 2019-2020: 2-1 a Cosenza (gol partita di Raul Asencio) e 1-0 ad Ascoli (rete di Cavion). Pari esterno a Verona (gol di Tabanelli) nella stagione 2016-2017 ed in quello stesso campionato sconfitta a Terni con un rigore dubbio concesso agli umbri ed il cartellino rosso estratto nei confronti di Crescenzi. Andando ancora indietro poi l’unico successo: esordio della stagione 14-15 in casa con il Teramo (3-1) poi l’anno prima sconfitta a Salerno ed in casa con il Viareggio (in cui espulse Pagliari che poi fu esonerato). L’Arbitro di Rimini era al VAR in occasione di Pisa-Ascoli 1-1. Rapuano, che in questa stagione ha diretto 9 gare di A – tra cui il 6 a 1 del Napoli sul Sassuolo – ed 8 di B – ha arbitrato il Frosinone quest’anno in occasione del 2-2 casalingo con il Pordenone poi sconfitta per 4-0 a Cremona nella passata stagione e ko a Spezia per 2-0 nel novembre 2019. Quindi un pari nello stesso campionato a Cosenza poi vittorie nel 2018 a Cittadella e nel 2017 in casa con il Bari.
Il primo assistente Palermo di Bari ritrova il Pisa dopo esser stato designato nella vittoria esterna di Cosenza a dicembre, il secondo Robilotta di Sala Consilina sempre a Cosenza ma nella scorsa stagione, quando la partita finì 1-1.
Al VAR per la terza volta quest’anno Dionisi: 2 precedenti recenti, vittoria per 3-0 sulla Cremonese e sconfitta per 5-1 a Benevento