35^ giornata del campionato di Serie B, inizia il rush finale con 4 gare in 10 giorni ed il Pisa è ospite del Frosinone allo Stadio “Benito Stirpe” (fischio d’inizio ore 14.00 affidato all’Arbitro Meraviglia di Pistoia). Là dove poco più di un anno fa si infransero le ambizioni di playoff i neroazzurri – reduci dal 2-2 di Pordenone e con 44 punti in classifica – cercano il ritorno alla vittoria in trasferta, per blindare definitivamente la salvezza e non lasciare niente d’intentato. Di fronte un Frosinone in difficoltà: a ridosso dalla zona playout, solo 2 vittorie (peraltro esterne) nelle ultime 22 giornate, non vince in casa dal 5 dicembre e con appena 12 reti (in 17 partite) ha il peggior attacco casalingo della B. Solamente 3 reti negli ultimi 8 incontri, 3 punti fatti nelle ultime 7 partite. Fabio Grosso da quando è subentrato a Nesta ha conquistato un punto in tre gare. Numeri che sintetizzando bene il momento delicato attraversato dai ciociari.
QUI FROSINONE – Infortunati Luigi Vitale e Curado, ai box anche il lungodegente Baroni, squalificato Salvi. Per la sostituzione del terzino ex Cittadella due ipotesi: Brighenti terzino destro con Zampano sulla sinistra, oppure quest’ultimo sull’out destro con D’Elia sul versante mancino. Dubbi anche negli altri reparti, in mediana con Maiello e Kastanos dovrebbe esserci Rodhen che però potrebbe essere utilizzato anche nel tridente offensivo. I grandi esclusi potrebbero essere Iemmello e Ciano con Novakovich supportato da Tribuzzi ed uno tra Millico e Brignola.
QUI PISA – Non recupera nessuno degli indisponibili e dunque rimangono ai box Varnier ed i due ex Soddimo e Masucci. Torna dalla squalifica Birindelli, pronto a riprendere il proprio posto sulla fascia destra, qualche dubbio per il partner di Caracciolo: Meroni è favorito su Benedetti. Probabile il ritorno dal 1′ di De Vitis in cabina di regia in un centrocampo completato da Mazzitelli e Marin. Uno dei due potrebbe rimanere fuori nel caso si abbassi Gucher (con Sibilli o Mastinu sulla trequarti) che altrimenti agirà alle spalle di Marconi e Vido.
Le probabili formazioni.
Frosinone (433) Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano, Zampano; Rodhen, Maiello, Kastanos; Ciano, Novakovich, Tribuzzi. A disposizione: Iacobucci, Marcianò; Ariaudo, D’Elia, Gori, M. Vitale, Carraro, Boloca, Parzyszek, Iemmello, Brignola, Millico. All. Grosso.
Pisa (4312) Gori; Birindelli, Meroni, Caracciolo, Beghetto; Marin, De Vitis, Mazzitelli; Gucher; Vido, Marconi. A disposizione: Perilli, Loria; Pisano, Benedetti, Belli, Lisi, Quaini, Siega, Mastinu, Sibilli, Marsura, Palombi. All. D’Angelo.
Arbitro: Meraviglia di Pistoia (Cipressa-Nuzzi – IV° Camplone)