Intervenuto telefonicamente durante lo speciale de “Il Diario Nerazzurro” in onda su 50 Canale, il presidente del Pisa SC, Giuseppe Corrado, tocca molti temi caldi, tra cui quello del calciomercato.
Prima una battuta sul caso Chievo Verona: “Si chiude una pagina di calcio non giocato, perché quando si parla di queste sentenze legate agli aspetti amministrativi delle società, si parla di cose che sono fuori dall’ambito sportivo. La giustizia ha decretato questa sentenza, è stata confermata, non si può che prenderne atto. Il Cosenza aveva fatto la richiesta ed è il primo nella graduatoria per essere ripescato’’.
Con l’esclusione del Chievo, cambia il tabellone della Coppa Italia: “La prima partita dovrebbe essere il Cagliari in Sardegna perché c’era la fattispecie alternativa nel caso dell’esclusione del Chievo. Naturalmente è più scomodo della soluzione Spezia, almeno in termini logistici: organizzare una trasferta la vigilia di Ferragosto non è mai semplice, credo che appena avremo la comunicazione ufficiali, interverremo sull’organizzazione della trasferta. Speriamo che ci siano i tifosi e che qualche pisano abbia voglia di fare un viaggio in Sardegna’’.
Commento anche sulla riunione dell’Assemblea di Lega: ‘’Non c’è stato detto niente di ufficiale, nell’ultima assemblea di lega è intervenuto anche il presidente Gravina per presentarci alcuni aspetti legati all’ipotesi di riforma del campionato nei prossimi 4 anni e poi si è parlato anche dell’aspetto legato alle vaccinazioni, dei protocolli Covid e della ipotesi della riapertura degli stadi. Le ipotesi attuali prevedrebbero un’apertura che aveva anticipato il ministero del 50% della capienza. Gravina ha detto che lui sta lavorando, vuole accelerare le vaccinazioni e vorrebbe portare alla richiesta del ministero un’apertura totale. Se veramente l’obiettivo di Gravina, non avremo esitazione a partire con l’apertura della campagna abbonamenti; nel caso in cui ci fosse, invece, l’apertura parziale con protocolli particolari, dobbiamo limitarci a vendere i biglietti per le singole partite, per motivi pratici oggettivi per cui ci comunicheranno come dovranno essere disposti i sedili a scacchiera, le distanze ecc’’.
Riguardo la questione vaccini ed il gruppo squadra: ‘’Diventerà obbligatoria la vaccinazione dei tesserati. Proprio di recente si è provveduto alla vaccinazione della squadra e nel caso in cui passasse la linea Gravina, tutti quelli dotati di green pass potrebbero entrare allo stadio liberamente. Noi abbiamo bisogno di ritrovare il nostro pubblico, perché è troppo tempo che non lo abbiamo e ci manca molto”.
L’esclusione del Chievo apre maggiormente all’ipotesi Leverbe: ‘’Era un giocatore che a noi interessava e avevamo trattato o ipotizzato di trattare col Chievo, che alla luce della sua situazione contingente legata alla giustizia, ci aveva chiesto di aspettare, nel senso che erano disponibili a prendere in considerazione il nostro interesse però volevano prima capire come sarebbe andata l’aspetto di giustizia sportiva. Noi abbiamo rispettato questa volontà, oggi credo che per le regole federali il giocatore dovrebbe diventare libero. Quindi nel caso in cui noi riuscissimo a confermare il nostro interesse, anche perché siamo su diversi giocatori alternativi, teoricamente si potrebbe chiudere l’operazione’’.In dirittura d’arrivo l’affare Yonathan Cohen: ‘’Cohen speriamo che salga sul treno o sull’aereo che porta a Pisa! È un giocatore importante che si adatterebbe al nostro progetto, forse anche più importante di un campionato di Serie B. però credo che noi quest’anno abbiamo preso giocatori tutti importanti fino adesso. Nei nostri 5 anni questa è la fase di maggiore investimento, c’è una logica in tutto questo”.
Accostato al Pisa anche il centrocampista Jacopo Petriccione: “Petriccione, come altri giocatori di quella categoria che hanno fatto la Serie A nell’ultimo campionato, fanno parte di tutta una serie di giocatori che noi stiamo seguendo. Abbiamo fatto, specialmente nella prima parte di campagna acquisti, delle operazioni che erano il fulcro che noi azionisti avevamo centrato con chi doveva operare sul mercato. Beruatto per noi è un giocatore di grandissimo livello, Tourè è un altro giocatore che ha una grande qualità. Adesso qualcosa serve ancora per dare equilibrio alla squadra e quindi in questi cinque giorni che mancano alla fine del calciomercato cercheremo di inserirlo, ricordiamo che sta tornando Marin, che sarà un punto di forza per il centrocampo. È un ragazzo interessantissimo come ne abbiamo altri che interessano anche a società importanti, però è cresciuto nel Pisa, è affezionato al Pisa e coi programmi che ha visto ci starebbe volentieri. È chiaro che mai dire mai, perché se arrivasse una proposta irrinunciabile, per lui più che altro, perché è un ragazzo con un profilo di lancio, se capita, altrimenti ha un profilo di carriera ben delineato’’.
Conclusione con l’auspicio di avere i tifosi sugli spalti: ‘’Avere il pubblico sarebbe il più bel colpo della campagna acquisti. E’ chiaro che noi tutto quello che facciamo, lo facciamo nell’interesse del Pisa, della squadra, dell’equilibrio e del cercare di migliorare costantemente per arrivare a traguardi sempre più importanti, ma questi li potremmo raggiungere più facilmente se avremo il sostegno del nostro pubblico e soprattutto della nostra curva’’.