Un gol di Lapadula a cinque minuti dalal fine decide la semifinale d’andata dei playoff in favore del Benevento. Il Pisa cade in Campania per 1-0 ma meritava qualcosa in più visto che la gara era praticamente incanalata sullo 0-0 fino a quando uno sfortunato rimpallo in area non favoriva il centravanti giallorosso. Pisa ottimo in fase di non possesso e bravo a concedere poco al Benevento. Non era facile dopo i cinque gol presi in questo stadio 45 giorni fa. I nerazzurri sono mancati negli ultimi metri. Se Paleari ha svolto una normale amministrazione anche Nicolas non ha dovuto fare gli straordinari, pur con qualche incertezza nelle uscite. Si fa male anche De Vitis e adesso sarà difficile recuperarlo per il ritorno. Stesso discoro vale per Hermannsson che non si è allenato negli ultimi giorni dopo il problema al tendine. Sabato all’Arena serve una vittoria con un gol di scarto per andare in finale. La missione è possibile.
Nicolas 6-: il Benevento non lo impegna in parate difficili ma è un po’ titubante nelle uscite. Sul tiro ravvicinato di Lapadula può farci poco.
Birindelli 6,5: tatticamente perfetto su Masciangelo. Rispetto alla gara di campionato tiene le distanze giuste e riesce anche a spingere. L’infortunio di De Vitis lo costringe a fare il centrale ma lui lotta da vero leone. Sfotunato quando Lapadula lo anticipa.
Leverbe 6.5: tanti anticipi di classe e con il piglio del grande difensore. Bravo anche nell’impostare soprattutto a inizio secondo tempo. Protesta per un presunto fallo di Tello in occasione del gol partita.
De Vitis 7: primo tempo perfetto giocando da centrale. Chiude bene su Lapadula e non fa nemmeno una gran fatica nel leggere i passaggi degli avversari. Soffre solo su qualche mischia in area ma è comprensibile. Si fa male ed è il terzo centrale ad infortunarsi nell’ultimo mese. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Fin lì era stato da applausi, onorando la fascia di capitano( 55′ Berra 5.5: nel complesso si vede poco).
Beruatto 6: sfortunato nel rimpallo che porta al gol decisivo. Gara diligente e con qualche guizzo. Un buon cross per Puscas nell’azione più pericolosa del Pisa.
Touré 5,5: ci mette la grinta ma fa anche un po’ di confusione. Non contrasta Masciangelo sul cross che, con molta fortuna, porta al gol partita di Lapadula (44’ st Siega Sv).
Nagy 6: becca un giallo evitabile ma riesce a fare il suo dovere davanti alla difesa. Gli manca l’accelerazione ma recupera palloni importanti.
Marin 6,5: corre tantissimo e nella ripresa ci prova anche dalla distanza, anche se poi iil gioco viene fermato per un fuorigioco. Lotta e aggredisce l’avversario. Qualche pallone lungo di troppo ma resta uno degli uomini su cui D’Angelo può sempre contare.
Sibilli 5,5: gli manca l’ultimo passaggio e non riesce ad incidere al tiro le poche volte che riesce a creare superiorità numerica. La voglia c’è, il sacrificio per i compagni pure. Manca la precisione (27’ st Mastinu 6: un buon impatto).
Puscas 5,5: di palloni ne riceve pochi. Sciupa la chance più nitida dando poca forza di testa sul cross di Beruatto (27’ st Torregrossa 5.5: fa ammonire Glik ma poi anche lui becca un giallo nel finale. Anche lui non riesce a incidere sotto porta)
Lucca 6: si fa ammonire e anche lui non vede la porta. Però è il migliore degli attaccanti per il lavoro sporco e per la protezione della palla.