Il Pisa ingrana la sesta e con il 2-0 alla Reggina resta capolista del campionato. I nerazzurri hanno sofferto ma alla fine hanno meritato l’ennesima vittoria in questo avvio di campionato sfavillante. Un gol per tempo. Prima l’autorete di Cionek, poi il rigore di un sempre più decisivo Lucca. Nel mezzo la paratissima di Nicolas su Cortinovis che salva il risultato e si merita un voto altissimo in pagella. Decisivo come un gol. Un po’ di sofferenza contro una squadra difficile da affrontare e che non a casa era imbattuta come i nerazzurri. Adesso arriva la sosta per ricaricare le pile e concedere Lucca, Nagy ed Hermannsson, ieri in panchina, alle rispettive nazionali.
Nicolas 7,5: strepitosa la parata sul tiro ravvicinato di Cortinovis. Vale come un gol. Per il resto non deve fare miracoli ma è sempre attento e puntuale negli interventi tra i pali e nelle uscite.
Birindelli 7: Torna a destra e mette lo zampino su entrambi i gol. Sul primo manda in porta Cohen e trova l’anticipo sbagliato di Cionek. Sul secondo allunga la sfera per Lucca che si guadagna il rigore da par suo. Nel parapiglia con Micai finisce a terra e il portiere reggino viene espulso.
Leverbe 6,5: qualche affanno Galabinov e soci glielo procurano ma lui ne esce piuttosto bene e sfiora anche il gol di testa. Partita più da difensore vero, senza le impostazioni palla a terra a cui ci ha abituato, e di grande sostanza.
Caracciolo 6,5: Vale un po’ il discorso fatto per Leverbe. Stavolta le occasioni le concede ma lotta comunque con il solito carattere.
Beruatto 6,5: va a strappi alternando buoni momenti a qualche pausa. Sfortunato nel finale quando centra il palo interno.
Touré 6: partita meno convincente del solito. Manca un po’ di filtro a centrocampo anche se comunque mette un bel pallone in area nel primo tempo(60′ Piccinini 6,5: D’Angelo dà nuovamente fiducia a questo ragazzo pescato in D al lentigione e lui porta maggior equilibrio nel finale).
Nagy 6,5: grande primo tempo dove è bravo a spezzare i ritmi e a dare qualità. Nella ripresa cala e sbaglia qualche passaggio di troppo a causa anche della stanchezza (81′ De Vitis 6: anche lui è bravo nel mettere un po’ d’ordine).
Marin 7: E’ uomo ovunque e ci mette anche tanta qualità. Bello l’assist che serve a Gucher nel finale di primo tempo.
Gucher 6,5: intraprendente. Impegna Micai ad una parata non semplice e cerca di attaccare l’area di rigore. Si fa male nel finale di primo tempo(46′ Sibilli 6: meno arrembante del solito ma comunque utile)
Cohen 6: Cionek gli nega la gioia del primo gol all’Arena visto che è lì in agguato. Un paio di lampi di classe ma anche qualche passaggio a vuoto(60′ Marsura 6+: poco dopo il suo ingresso la strada diventa in discesa. Comunque un buon impatto e anche un bel tiro che impegna Turati)
Lucca 8: fa le cose decisive. Nel primo tempo lo vedi quando serve all’indietro Birindelli in occasione del primo gol. Dove parte in posizione regolare. Nella ripresa sfrutta subito un lancio lungo di Nicola s per armare il destro e impegnare Micai. Si inventa una giocata d’alta scuola sulla quale manda in crisi Regini e conquista il rigore. Ce trasforma con il solito implacabile destro. Diventa capocannoniere ed esce tra gli applausi del pubblico. Adesso lo attende la Under 21 e poi chissà se arriverà anche la chiamata di Roberto Mancini. Come avrebbe detto Bruno Pizzul, è tutto molto bello (84′ Masucci sv).