Buona la prima del Pisa che batte la Spal con un gol lampo di Sibilli. Ottimo il fatto di aver portato in fondo una gara sbloccata dopo 31 secondi. Un bel segnale non aver subito gol con una difesa insolita con Hermannsson terzino destro, problemi muscolari per Berra, e Birindelli ancora a sinistra. Quando la difesa non è riuscita a contenere il gioco palla a terra degli estensi di Clotet è stato bravo Nicolas ad alzare il muro. Il Pisa poteva anche segnare più gol soprattutto con Tourè, tra i migliori, che ha preso anche un palo. Vittoria meritata e con poca sofferenza nel finale con la squadra che è rimasta corta e compatta fino alla fine.
Nicolas 7.5: tre parate determinanti. Parate che valgono i tre punti e una partenza da sogno. Per lui e per la squadra. Su Murgia è bravo a non andare a terra respingendo una specie di rigore in movimento. Superlativo quando vola all’incrocio sul colpo di testa di Vicari. Attento e reattivo sul diagonale velenoso di Mancosu, simile a quello del gol partita di Sibilli. Qualche brivido con i piedi e in un paio di uscite, dove comunque non prende rischi eccessivi.
Hermannsson 6.5: non c’è Berra, guaio muscolare, e allora il gigante islandese va a fare il terzino destro. Usa la clava quando serve ma è terribilmente efficacie.
Caracciolo 6.5: un po’ di sofferenza nel rimo tempo su qualche imbucata centrale della Spal. Nel complesso però limita Colombo e soci e cresce nella ripresa.
Leverbe 6.5: parte titolare a sorpresa ma non sfigura. Gara simile a quella di Caracciolo con il quale lascia intravedere una buona intesa malgrado sia la prima volta che ci gioca insieme.
Birindelli 6-: qualche cosa da rivedere in un ruolo non suo. La grinta non manca ma non ha ancora i 90 minuti nelle gambe.
(dal 17′ st Beruatto 6,5: Bell’impatto dopo un recupero piuttosto veloce dopo l’infortunio di un mese fa nell’amichevole con la Cremonese. Fa respirare la squadra e offre una gran palla a Tourè nel finale. )
Gucher 6: non brilla particolarmente il capitano ma qualcosa di buono riesce a farlo. Ottima la palla dell’occasione di Tourè finita sul palo
(dal 17′ st De Vitis 6: Buon lavoro in fase di contenimento).
Marin 6.5: resta sempre un po’ irruento, prende la solita ammonizione prima di uscire, ma fa un buon lavoro di raccordo soprattutto alla distanza.
(dal 38’st Mastinu sv).
Tourè 7: a volte pare indemoniato. E’ la nota lieta della serata. Lo trovi spesso e volentieri ad attaccare l’area avversaria e andare al tiro. Prende un palo, deviazione di Thiam, e si fa anticipare a pochi passi dalla porta da Tripaldelli. Si prende anche un coro dalla gradinata nel finale.
Sibilli 7: un bel gol di destro dopo appena 31 secondi. Una rete che aveva cercato spesso e che arriva al momento giusto. Fa ammattire i suoi avversari diretti e si sacrifica quando serve.
(dal 33′ st Piccinini sv)
Marsura 6.5: si trova bene con Sibilli. Cresce alla distanza e manda in porta Tourè nel secondo tempo. Con La Spal gioca sempre belle partite anche se stavolta gli manca l’acuto vincente.
Lucca 6: offre subito la sponda buona a Sibilli ed entra subito in partita difendendo tanti palloni. Poi cala e non riesce a farsi trovare pronto in area. Il ragazzo si farà e la gente capisce che è ancora in fase di crescita applaudendolo quando viene sostituito.
(dal 23′ st Masucci 6: applausi anche per lui. L’uomo più esperto non tradisce seguendo i dettami di D’Angelo)