Il 2-2 con il Venezia certifica la matematica permanenza in B del Pisa ma non porta sorrisi. L’amarezza per l’ennesimo errore arbitrale nel frangente decisivo dell’incontro e per l’undicesima rimonta subita, la terza da situazione di 2-0 all’Arena, offuscano una partita bella e gradevole contro un Venezia che merita un posto nei playoff. Nel primo tempo Marconi su rigore e Marsura lanciano i nerazzurri. Nella ripresa il Pisa potrebbe anche calare il tris in contropiede ma alla fine viene raggiunto dalle reti di Maleh e dal discusso rigore poi trasformato dall’ex Forte. Nerazzurri sfortunati perché perdono Palombi nel riscaldamento e poi Caracciolo e Vido nel primo tempo con D’Angelo costretto a giocarsi due cambi. Si fa male anche Siega nel recupero e a Brescia mancheranno anche gli squalificati Mazzitelli e  Gucher. Il capitano infatti è stato espulso per proteste. Il migliore, come capita spesso nell’ultimo periodo, è Marconi.

Gori 6: il palo lo salvo su un tiro di Dezi nel primo tempo. Nella ripresa è bravo su un colpo di testa di Cremonesi e poi fa quel che può su Forte ma non riesce ad evitare il tap in di Maleh, lasciato troppo solo dalla difesa. Si arrende all’ennesimo rigore contro.

Birindelli 6: Inizia perdendo un pallone a centrocampo che innesca la ripartenza di Esposito bloccata in qualche modo da Caracciolo. Poi qualche buona idea come nell’azione che porta al rigore guadagnato da Vido e pochi rischi dalla sua parte.

Meroni 6: torna al centro della difesa e tutto sommato non sfigura. Deve vedersela con clienti rapidi e li contiene.

Caracciolo 6: il fallo su Esposito serve ad evitare il peggio ma gli costa il giallo. Poco dopo si fa male ed è costretto ad uscire (15′ De Vitis 6: stavolta deve fare il centrale e non è un compito semplice. Se la cava con delle chiusure efficaci).

Lisi 5,5: un buon primo tempo impreziosito dal cross che porta al gol di Marsura. Sbaglia però in occasione del pareggio del Venezia mancando un aggancio facile aprendo la strada a Johnsen sulla destra (81′ Belli sv)

Marin 6: va subito vicino al gol di testa rubando il tempo a un incerto Ricci ma Fiordilino salva sulla linea. Per il resto alti e bassi ma la solita grande corsa.

Mazzitelli 5,5: perde tanti palloni e va in difficoltà con Crnigoj. Unico lampo un bel lancio nel secondo tempo per Marsura che spreca il tris. Ammonito, salterà la gara di Brescia.

Gucher 5: D’Angelo lo riporta in mediana. Gara di attenzione ma senza acuti. Espulso nel convulso finale per proteste. Rischia due giornate di squalifica.

Vido 6,5: incide in meno di un tempo. pronti, via e calcia subito in porta trovando attento Maenpaa. Si guadagna il rigore e poi si fa male. (42′ Sibilli 5,5: tolto un contropiede avviato per lanciare Marconi combina davvero poco. Un piccolo passo indietro rispetto alle ultime buone prestazioni).

Marconi 7: il Pisa è sempre più sulle sue solide spalle. Trasforma con il brivido, tiro centrale, il rigore che sblocca la gara e gli vale il tredicesimo gol stagionale. Poco dopo, su cross di Lisi, si esibisce in una delle specialità della casa, il colpo di tacco, che centra il palo e favorisce il raddoppio di Marsura. Batman forever.

Marsura 6,5: porta velocità e il gol è frutto di intuito e prontezza di riflessi su un pallone respinto dal palo. Peccato che non la chiude definitivamente calciando su Maenpaa nel secondo tempo(81′ Siega 5,5:  il rigore non c’è, il braccio è largo ma tocca con la schiena,  ed è anche sfortunato perché poco dopo si fa male. Per il resto però il suo quarto d’ora è poco brillante).

 

Venezia: Maenpaa 6; Ferrarini 6,5, Modolo 5,5 ( 58’ Cremonesi 6), Ceccaroni 6, Ricci 5 ( 46’ Felicioli 6,5); Crnigoj 6 ( 66’ Maleh 6,5), Fiordilino 6,5, Dezi 6 ( 13′ st Di Mariano 6); Johnsen 6,5, Forte 7, Esposito 6,5 ( 28′ st Bocalon 6).