La partita tra Monza e Pisa in programma sabato alle ore 14.00 all’U-Power Stadium e valida per la 24^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Fabio Maresca della Sezione di Napoli. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo di Bari e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il Quarto Uomo sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR Luigi Nasca di Bar, assistente VAR Davide Imperiale di Genova.
Maresca è un direttore di gara di grande esperienza con oltre 220 partite dirette, delle quali quasi 50 in Serie A dove in questa stagione ha arbitrato – tra le altre – sfide importanti come Inter-Atalanta e Roma-Milan. Il Pisa lo ritrova dopo la trasferta di inizio stagione a Terni quando i neroazzurri si imposero per 4-1. Complessivamente sono 6 i precedenti con altre 3 vittorie tutte nella stagione 2012-2013: in casa con la Carrarese (3-1), in trasferta con il Prato (1-3) ed all’Arena Garibaldi nella semi-finale d’andata dei playoff con il Perugia in cui Leonardo Gatto segnò una doppietta. Anche due sconfitte: nel 2011 ancora con la Ternana e nell’ottobre 2020 ad Empoli (3-1 dopo il momentaneo vantaggio di Masucci). Sei precedenti anche con il Monza con ben 4 sconfitte, una vittoria esterna contro la Reggiana e lo 0-0 di questa stagione a Parma.
Il Pisa inoltre ritrova entrambi i collaboratori – Palermo e Perrotti – che erano stati designati in occasione dell’ultima trasferta di Cosenza, ultimo successo dei neroazzurri in campionato lo scorso 19 dicembre. Al VAR Nasca ex Arbitro dal 2019 nel “Gruppo VAR”. Come Arbitro diresse il Pisa nel rovinoso 1-4 casalingo con il Cittadella del 2017 che sancì la retrocessione matematica della squadra guidata da Gattuso.