La sfida tra Palermo e Pisa in programma sabato 15 ottobre (ore 14.00) allo Stadio “Renzo Barbera” e valida per la 9^ giornata del campionato di Serie B è stata affidata all’Arbitro Ermanno Feliciani della Sezione di Teramo. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Marco Ricci di Firenze. Quarto Uomo Enrico Gemelli di Messina. Al VAR Federico Dionisi de L’Aquila. Assistente VAR Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.
Il fischietto abruzzese ha un solo precedente con il Pisa, risalente alla Coppa Italia di Serie C della stagione 2018-2019. All’Arena Garibaldi diresse la partita contro il Pontedera che vide i neroazzurri imporsi per 3-0 grazie alla doppietta di Moscardelli ed al gol di Minesso. Due le partite del Palermo dirette: vittoria nella semi-finale di ritorno dei playoff dello scorso anno per 1-0 (gol di Brunori) sulla Feralpi Salò e pari interno nella stagione precedente contro il Bari. Per Feliciani questa è la prima stagione di Serie B in carriera, finora ha diretto 3 incontri: vittoria interna del Cosenza contro il Modena, successo esterno del Sud Tirol a Como (con un calcio di rigore ed un espulsione) e la goleada del Bari sul Brescia (6-2) alla 7^ giornata.
Per quel che concerne i collaboratori nessun precedente con Ricci di Firenze mentre sono ben 5 con il primo assistente Pagnotta: pari nella gara casalinga con il Chievo stagione 19-20, successo esterno sul campo della Reggina e 2-2 in casa con il Vicenza nel campionato 2020-2021, 3-2 sul Crotone e 1-1 a Perugia nella passata stagione. Nelle gare con le due formazioni venete il direttore di gara era Dionisi che a Palermo sarà al VAR: quarta volta con il Pisa, i precedenti ovviamente tutti nella scorsa stagione nel 3-0 all’Arena con la Cremonese poi il pesante 5-1 di Benevento ed il successo esterno all’ultima giornata a Frosinone.