Dopo la vittoria di Perugia ed il pareggio casalingo contro il Parma il percorso del Pisa nuovamente targato Luca D’Angelo prosegue nel segno dell’iniziale “P” dell’avversario allo Stadio “Renzo Barbera” di Palermo. Nona giornata del campionato di Serie B, fischio d’inizio alle ore 14.00 affidato all’Arbitro Feliciani della Sezione di Teramo. I neroazzurri hanno 6 punti in classifica che valgono il terz’ultimo posto in classifica, una lunghezze ed una posizione in più invece per il sodalizio siciliano.
Situazione critica in casa Palermo dopo le 3 sconfitte consecutive in trasferta a Frosinone, in casa con il Sud Tirol e nell’ultimo turno il pesante 3-0 rimediato a Terni. Tre gare in cui la squadra guidata da Eugenio Corini non ha mai segnato: l’ultima rete porta la firma di Brunori ed è arrivata al 49′ della gara vinta contro il Genoa, poi oltre 310 minuti di digiuno in zona gol. Il Pisa per la prima volta ha raccolto invece due risultati utili consecutivi e nell’ultimo incontro con il Parma è riuscito anche a mantenere inviolata la propria porta, condizione che non si era mai verificata nelle precedenti partite. Attesi 17 mila spettatori, circa 500 tifosi pisani presenti in Sicilia.
QUI PALERMO – Dubbi notevoli per il tecnico Corini a caccia di una svolta contro il Pisa. Finora ha lavorato principalmente sul 433 e 4231 ma in questa settimana ha provato anche il 343 ed il 4321. Dunque è molto difficili ipotizzare quello che sarà l’assetto tattico dei rosanero. Indisponibile Sala, non al meglio ma recuperati Crivello, Floriano e Bettella. Quest’ultimo dovrebbe essere titolare al centro della difesa, al fianco di uno tra Marconi e Nedelcearu. In mediana la novità dovrebbe essere rappresentata da Broh con Stulac ed uno tra Damiani, Segre e Saric. In attacco con Brunori possibile conferma di Di Mariano con Elia oppure il rilancio dell’ex Vido.
QUI PISA – Difficilmente D’Angelo apporterà modifiche sostanziali all’undici che ha pareggiato contro il Parma. L’obiettivo è quello di dare continuità e certezze alla squadra, mandando in campo una formazione fisica e concreta. Molto remote per non dire impossibili novità nella linea difensiva, qualche alternativa in più in mediana dove però Touré e Marin garantiscono anche la possibilità di presidiare le fasce in fase difensiva con Ionita che – partendo sulla trequartista – scalerebbe al fianco di Nagy. Nessun dubbio neanche sull’impiego di Gliozzi, insieme a lui varie alternative: da Sibilli a Morutan fino a Tramoni.
Le probabili formazioni.
Palermo (433) Pigliacelli; Buttaro, Bettella, Nedelcearu, Mateju; Broh, Stulac, Saric; Elia, Brunori, Di Mariano. A disposizione: Massolo; Lancini, Marconi, Devatak, Crivello, Damiani, Segre, Gomes, Soleri, Vido, Floriano, Valente. All. Corini.
Pisa (4321) Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Ionita, Morutan; Gliozzi. A disposizione: Livieri; Esteves, Rus, Hermannsson, Jureskin, De Vitis, Piccinini, Mastinu, M. Tramoni, Sibilli, Cissé, Torregrossa. All. D’Angelo.
Arbitro: Feliciani di Teramo (Pagnotta-Ricci – IV° Gemelli – VAR: Dionisi – AVAR: Lombardo)