L’esperto tecnico Pierpaolo Bisoli – ex tecnico anche della Cremonese – ha commentato questo primo scorcio di campionato, guardando da vicino soprattutto il Pisa di Luca D’Angelo primo in classifica, ai microfoni di TuttoPisa.com.
Pisa campione d’inverno. Che impressione le ha fatto la squadra di D’Angelo?
“Stanno facendo veramente un grande lavoro. D’Angelo sono già anni che sta facendo molto bene a Pisa e c’è sicuramente da fargli i complimenti. Vanno certamente estesi anche alla dirigenza ed a Claudio Chiellini. Pisa ovviamente la sorpresa del campionato, è vero che è ancora lunga ma fino ad adesso stanno facendo un cammino splendido”.
Cosa l’ha sorpresa maggiormente?
“Che è una squadra molto tosta e fisica, sa sempre quello che deve fare e ha concretezza. Tutti ingredienti che ci vogliono per stare lì in alto”.
Che campionato di Serie B sta vedendo?
“Un campionato sempre molto difficile, con le favorite alla vigilia che sono un po’ attardate ma credo che verranno fuori, bisogna aspettarle. Non ci sono squadre materasso, anche quelle in zone particolarmente basse della classifica hanno la loro personalità, hanno dato e daranno filo da torcere a tutti”.
A proposito di Serie B, è d’accordo con la scelta di sospendere il torneo?
“La cosa fondamentale in questo caso è avere una regola chiara, prevedere un numero tassativo di giocatori positivi con i quali si può rinviare una partita. Senza dei provvedimenti chiari, qualcuno può marciare in questo vuoto. Due settimane di stop hanno poco senso, non credo i contagi diminuiranno sensibilmente, bisognerà sicuramente prendere dei provvedimenti ma che siano unici. Non devono esserci differenze tra una regione e l’altra”.
Parlando della sua carriera, ha avuto qualche chiamata nel corso della stagione?
“Si, ho avuto una situazione molto concreta in Serie C, poi è cambiato il direttore sportivo e non se n’è fatto più nulla. C’è stata un’occasione anche in Serie B, sfumata successivamente”.