La sfida tra Pisa e Benevento in programma domenica 21 novembre (ore 20.30) e valida per la 13^ giornata del campionato di Serie B è stata affidata all’Arbitro Maurizio Mariani della Sezione di Aprilia. Il direttore di gara sarà assistito da Niccolò Pagliardini di Arezzo e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il Quarto Uomo sarà Nicolò Marini di Trieste. Al VAR Antonio Di Martino di Teramo, assistente VAR Valerio Colarossi di Roma 2.
Mariani, nato a Roma nel 1982, ha diretto 114 gare in Serie A e 81 in B. Non ha precedenti con il Pisa ma ha incrociato i neroazzurri in una gara, a suo modo, storica: quella di quest’estate a Cagliari in Coppa Italia la prima in assoluto con il VAR per il Pisa dove c’era proprio il fischietto laziale. Per Mariani 2 gare di qualificazioni ai mondiali dirette nelle settimane scorse (Polonia-Albania 4-1 e Galles-Bielorussia 5-1), 9 di Europa League (5 nei preliminari). Tra le gare più importanti dirette la semi-finale di Coppa Italia tra Juventus ed Inter dello scorso anno ed il Derby d’Italia lo ha visto protagonista anche lo scorso ottobre quando ha arbitrato l’1-1 con reti di Dzeko e (su rigore chiamato dal VAR e molto discusso, fu espulso il tecnico Inzaghi) di Dybala. In questo stagione non ha mai diretto in B. 5 i precedenti con il Benevento: sconfitta interna nello scorso campionato di A con l’Udinese (2-4) ma anche lo storico successo a “San Siro” con il Milan (gol di Iemmello) ed il clamoroso 2-2 della gara d’andata con i rossoneri con l’ultimo gol realizzato dal portiere Brignoli. Anche un ko – sempre nella stagione 17-18 in A – 3-0 sul campo del Torino. Datato il successo esterno del 2010 in Serie C sul campo del Perugia.
Per quel che concerne il VAR, ci sarà Di Martino come in occasione della trasferta di Crotone di quest’anno. Da Arbitro ha ben 8 precedenti con il Pisa: spicca la finale contro il Foggia vinta per 4-2 nel giugno 2016.