Il Brescia che sabato sarà di scena all’Arena Garibaldi è uno degli avversari maggiormente affrontati dal Pisa nel corso della propria storia. Complessivamente sono addirittura 51 le sfide giocate tra Lombardia e Toscana, compresa quella di Coppa Italia della scorsa estate in cui le Rondinelle si imposero nettamente contro la squadra allenata da Rolando Maran che uscì sconfitta con un netto 1-4: illusorio il vantaggio di Masucci con il pareggio arrivato nel giro di pochi minuti con un autogol di Nicolas poi gli ospiti dilagarono con le reti di Ayé, Ndoj e Bianchi.
La vittoria di agosto è stata la quarta del Brescia a Pisa in 26 precedenti: in 18 casi hanno vinto i neroazzurri mentre in 4 circostanze la sfida si è conclusa in parità. Compresa la partita dello scorso anno quando ad aprile (con Corini subentrato ad Inzaghi la settimana precedente) la gara si concluse a reti bianche. E’ la terza stagione consecutiva in cui le due squadre si affrontano e di reti se ne sono viste poche considerando che nel campionato 2020-2021 finì 1-0 per il Pisa con gol partita di Francesco Lisi.
Due volte negli ultimi anni la partita non si è giocata a Pisa: nel 2016 ma al “Castellani” di Empoli per l’inagibilità dell’Arena Garibaldi in una giornata segnata, purtroppo, da fatti di cronaca assai noti e sui quali mai è stata fatta chiarezza. Fu decisivo il gol di Umberto Eusepi per la vittoria della formazione all’epoca guidata da Rino Gattuso. Ed in occasione della gara di Coppa Italia nell’estate 2007, il campo fu quello di Pistoia e vinse il Pisa. Il primo confronto tra le due formazioni risale al 4 dicembre 1921, oltre 100 anni fa.