La gara tra Pisa e Cosenza in programma sabato 30 aprile alle ore 14.00 all’Arena Garibaldi e valida per la 37^ giornata del campionato di Serie BKT sarà diretta dall’Arbitro Eugenio Abbattista di Molfetta. Il direttore di gara sarà assistito da Pasquale Capaldo di Napoli e Davide Miele di Torino. Il Quarto Ufficiale sarà Sajmir Kumara di Verona. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano, Assistente VAR Gianluca Sechi di Sassari.
Abbattista in carriera ha diretto 17 partite di Serie A e ben 157 di B, 14 delle quali in questa stagione (mai con Pisa e Cosenza però). Con i neroazzurri sono 3 i precedenti, l’ultimo risale addirittura alla stagione 2016-2017, pari interno per 1-1 contro l’Entella (espulso Verna). Poi una vittoria nel campionato 11-12 vittoria sulla Reggiana con gol partita di Perez dopo il momentaneo pari (con polemiche) di Matteini ed un altro pari proprio con il Cosenza nel settembre 2010, pochi mesi dopo il ritorno tra i professionisti. Con il Pisa Abbattista era al VAR quest’anno in occasione della vittoria interna sul Monza e del pari esterno di Cremona. Oltre al precedente già citato altri 6 incroci con i cosentini: l’anno scorso 1-1 interno con la Spal, poi nella stagione 19-20 sconfitte interne con Ascoli e Crotone, vittoria l’anno prima proprio con il Crotone e sconfitta nei play-out d’andata nel 2011 a Viareggio.
4 precedenti per il Pisa con il primo assistente Capaldo: 1-1 in casa con la Cremonese alla seconda partita della stagione 20-21 poi tre precedenti nel campionato 19-20: sconfitta a Cosenza e vittorie interne con Livorno e Salernitana. 6 precedenti con l’altro assistente Miele: 1-1 ad Alessandria quest’anno, 4-0 a Ferrara con la Spal e 1-1 in casa con il Monza la stagione passata, ma anche 3-2 sul Trapani, 1-1 con il Chievo e ko 3-0 a Pescara nell’annata 19-20.
Al VAR Di Paolo, già in questa veste con il Pisa in occasione della sconfitta di Ascoli.