Il Pisa ospita il Cosenza all’Arena Garibaldi nella sfida valida per la 12^ giornata del campionato di Serie B. I neroazzurri, reduci da sei risultati utili consecutivi, vogliono allungare la serie positiva e valorizzare il pari di Benevento con una vittoria. Sulla strada della truppa di Luca D’Angelo però la formazione rossoblù che ha cambiato allenatore dopo 4 sconfitte consecutive: via Davide Dionigi e panchina affidata a William Viali al suo esordio in cadetteria. Entrambe le squadre hanno 11 punti in classifica, è anche la prima sfida da ex del direttore sportivo dei calabresi Roberto Gemmi. Dirige Paterna, circa 8000 gli spettatori previsti circa 400 tifosi del Cosenza.
QUI PISA – Ancora ai box Nicolas che non riesce a mettere alle spalle gli acciacchi delle ultime settimane. Fuori Caracciolo che prosegue il proprio percorso di recupero. Non al meglio Gliozzi anche se in conferenza stampa D’Angelo ha dichiarato che può giocare anche dal 1′: da non escludere che possa scendere in campo dall’inizio in coppia con Torregrossa altrimenti staffetta tra i due con Tramoni insieme a Sibilli nel tridente offensivo. Nessuna novità in mediana, in difesa invece potrebbe tornare dal 1′ Barba mentre Calabresi è in vantaggio su Esteves.
QUI COSENZA – Il cambio di allenatore mischia completamente le carte. I calabresi spesso hanno giocato con la difesa a 3 ma Viali in carriera ha utilizzato frequentemente la linea a 4. Conferma per Marson tra i pali, dubbio sulla fascia sinistra con Martino favorito, in cabina di regia dovrebbe esserci Calò mentre l’ex Cittadella D’Urso farà parte del trio d’attacco con Larrivey e Merola, quest’ultimo favorito su Brignola.
Le probabili formazioni.
Pisa (4321) Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Sibilli, M. Tramoni; Gliozzi. A disposizione: Dekic; Esteves, Rus, Canestrelli, Jureskin, De Vitis, Mastinu, Ionita, Morutan, Masucci, Torregrossa, Cissè. All. D’Angelo.
Cosenza (4321) Marson;
Rispoli, Rigione, Vaisanen, Martino; Voca, Calò, Brescianini; D’Urso, Merola; Larrivey. A disposizione: Matosevic; Meroni, Venturi, Panico, La Vardera, Vallocchia, Kornvig, Sidibe, Brignola, Nasti, Butic, Zilli. All. Viali.
Arbitro: Paterna di Teramo (Palermo-Fontemurato – IV° Tremolada – VAR: La Penna – AVAR: Santoro).