La gara tra Pisa e Cremonese in programma domenica alle ore 15.30 e valida per la 29^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Il Quarto Ufficiale sarà Antonino Costanza di Agrigento. Al VAR Federico Dionisi de L’Aquila, assistente VAR Valerio Colarossi di Roma 2.
Il fischietto classe 1986, nato in Puglia a Tricase, ha ben 7 precedenti – tutt’altro che positivi – con il Pisa. L’ultimo risale a questa stagione, 1-1 al “Tardini” contro il Parma mentre nello scorso campionato diresse all’Arena il 2-2 con la Salernitana. Le altre 5 partite coincidono con 5 sconfitte: 1-0 sul campo del Crotone nel marzo 2020 (espulsioni di Belli, Marin e del vice allenatore Taddei), 1-3 interno con il Cosenza nella stessa stagione (ancora rosso al centrocampista rumeno ed un rigore concesso al Pisa fallito da Moscardelli) poi nel campionato 17/18 doppia sconfitta in due derby: 2-0 al “Picchi” con il Livorno e 0-1 all’Arena con la Lucchese. Ko con un’altra formazione toscana nel 2014 in Coppa: 3-1 a Pontedera. Ricordi migliori per la Cremonese che con Prontera ha perso in casa lo scorso anno contro il Chievo e nel 2015 con il Cittadella (Serie C) ma poi ha conquistato 3 vittorie (l’ultima il 5-0 al Trapani del febbraio 2020) ed un pari (in casa con il Livorno nel novembre 2019). Una curiosità: finora aveva sempre diretto i grigiorossi in casa e mai in trasferta.
Il primo assistente, Mondin, era con Prontera proprio nella partita di Parma ed ha incrociato il Pisa in un altro 1-1: a Venezia nel gennaio 2021. Il secondo collaboratore, Pagliardini, invece ritrova i neroazzurri dopo la vittoria per 1-0 all’Arena Garibaldi con il Benevento. Al VAR Dionisi, mai in questo ruolo con il Pisa diretto per l’ultima volta come Arbitro nel 2-2 casalingo con il Vicenza dello scorso campionato.