La sfida tra Pisa e Lecce in programma questo pomeriggio alle ore 15.00 all’Arena Garibaldi – Stadio “Romeo Anconetani” sarà diretta dall’Arbitro Livio Marinelli della Sezione di Tivoli che verrà coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Gabriele Nuzzi di Valdarno. Il Quarto Uomo sarà Alessandro Prontera di Bologna.
Marinelli, nella scorsa stagione, diresse la prima partita giocata all’Arena senza pubblico: il successo neroazzurro nel derby contro il Livorno con gol di Lisi. Negli altri 4 precedenti con il fischietto romano per il Pisa 2 pareggi (entrambi all’Arena Garibaldi, in B con il Latina nel campionato 16/17 ed in C con la Maceratese stagione 15/16) e 2 sconfitte (sul campo del Pro Piacenza nel 2014 ed a Cittadella nel dicembre 2016 con il rosso a Di Tacchio ad inizio gara). Stesso bilancio con il Lecce: 5 precedenti con una vittoria, due pareggi (tra i quali quello casalingo del gennaio scorso con il Monza) e due sconfitte. Marinelli, professionista dal 2012, vanta 9 presenze in Serie A 5 delle quali in questa stagione. Curioso notare che le 8 gare dirette in Serie B nel campionato in corso sono coincise con 8 pareggi e considerando le cinque sfide in massima serie non c’è neanche una vittoria delle formazioni di casa.
Per quel che concerne i collaboratori, Bercigli ritrova il Pisa in questa stagione dopo la sconfitta di Chiavari (con la rete molto dubbia annullata ai neroazzurri) e nello scorso campionati i pareggi per 1-1 con il Crotone, a Benevento ed ancora con l’Entella. Il secondo collaboratore Nuzzi invece era stato designato in occasione della trasferta vittoriosa a Monza e della sconfitta in Coppa Italia con l’Entella.
Il Quarto Uomo Prontera torna all’Arena Garibaldi dopo aver arbitrato poche settimane fa Pisa-Salernitana e come IV° era stato designato con i neroazzurri all’esordio in campionato sul campo della Reggiana.