La finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Pisa e Monza in programma domenica alle ore 20.30 all’Arena Garibaldi sarà diretta dall’Arbitro Maurizio Mariani della Sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Salvatore Longo di Paola. Quarto Uomo sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano, assistente VAR Daniele Bindoni di Venezia.
L’Arbitro Mariani ritrova il Pisa dopo averlo diretto all’Arena Garibaldi in questa stagione in occasione della vittoria sul Benevento (1-0 gol di Cohen): è l’unico precedente dei neroazzurri con il fischietto romano che era al VAR in occasione di Brescia-Pisa 0.1 (richiamò Sozza che aveva assegnato un rigore per fallo su Lucca, rivedendo la decisione ed ammonendo l’attaccante). In carriera ha diretto due volte il Monza: successo interno sul Lecce nello scorso campionato e vittoria casalinga contro la Spal nel lontano 2011. Mariani è un direttore di gara di grande esperienza: in questa stagione ha diretto entrambe le semifinali di Coppa Italia (andata e ritorno) tra Milan ed Inter ed in campionato – tra le altre – sfide di primo piano come Inter-Juventus e Napoli-Atalanta. 40 anni compiuto nel febbraio scorso Mariani ha collezionato 122 presenze in Serie A, 79 in B, 15 in Coppa Italia, 10 in Europa League dirigendo anche 2 partite di qualificazione ai mondiali.
Per quel che concerne i collaboratori, il primo assistente Carbone non ha precedenti con il Pisa: grandissima esperienza tra Serie A, Champions ed Europa League. Il secondo assistente Longo (131 partite di A) ritrova i neroazzurri per la seconda volta dopo il 3-1 interno con il Como di meno di due mesi fa.
Al VAR Di Paolo: esperienza enorme al monitor, 129 partite di cui 99 di A, e che il Pisa ha già incrociato in questa veste in occasione del recente 1-1 interno con il Cosenza e nella sconfitta per 2-0 ad Ascoli.