La sfida tra Pisa e Parma in programma martedì alle ore 18.30 all’Arena Garibaldi – Stadio “Romeo Anconetani” e valida per la 25^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Rosario Abisso della Sezione di Palermo. Il fischietto palermitano sarà coadiuvato dagli assistenti Roberto Avalos di Legnano ed Alessio Saccenti di Modena mentre il Quarto Uomo Mario Saia di Palermo. Al VAR Francesco Fourneau di Roma 1, assistente VAR Matteo Passeri di Gubbio.
Abisso – salito alla ribalta delle cronache nei giorni scorsi per l’espulsione di Zaniolo in Roma-Genoa – ritrova il Pisa dopo quasi un anno, avendolo arbitrato nella scorsa stagione in occasione del successo interno per 3-0 sul Cosenza ed anche nella vittoria esterna di Monza con doppietta di Palombi ed un rigore concesso ai brianzoli parato da Gori a Boateng. Più datato il precedente ben più negativo: 2-1 in rimonta a Vicenza nel 2017 che mandò in crisi il Pisa di Gattuso, sconfitta per 2-1 nella semi-finale di ritorno dei playoff a Frosinone, pareggio casalingo nel 2013 con il Grosseto e successi nella stagione 2012-2013 in trasferta con la Carrarese ed all’Arena contro il Latina. 8 i precedenti con il Parma: solo una vittoria per i ducali, a Genova contro la Sampdoria nel dicembre 2019, poi 3 pareggi (ultimo incrocio a Firenze nel 3-3 del marzo 2021) e 4 sconfitte.
Per quel che riguarda invece gli assistenti l’ultimo precedente con il primo assistente Avalos risale a Pescara-Pisa 3-1 dello scorso campionato e con Saccenti la sconfitta per 4-3 nella penultima partita della stagione passata. Al VAR ci sarà Fourneau che ieri ha diretto Inter-Sassuolo 0-2: era stato designato con la stessa mansione in occasione di Cosenza-Pisa 0-2.