La partita tra Pisa e Ternana in programma sabato alle ore 14.00 all’Arena Garibaldi e valida per la 22^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Davide Ghersini della Sezione di Genova. Il fischietto ligure sarà coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Pietro Dei Giudici di Latina. Quarto uomo Domenico Mirabella di Napoli. Al VAR ci sarà Juan Luca Sacchi di Macerata mentre l’Assistente VAR sarà Luigi Rossi di Rovigo.
Il Pisa ha ben 7 precedenti con il fischietto ligure, l’ultimo particolarmente negativo: sconfitta per 4-1 all’Arechi contro la Salernitana all’inizio della scorsa stagione. L’Arbitro di Genova aveva diretto il Pisa anche in occasione della bella vittoria esterna del giugno 2020 sul campo dello Spezia, firmata da una doppieta di Marconi. Due pareggi a reti bianche con Frosinone (in casa) e Pro Vercelli (fuori) nel campionato 16/17 in cui diresse i neroazzurri nell’1-0 (gol di Eusepi) sul Novara ad Empoli. Altri precedenti nella stagione 12-13: sconfitta a Benevento e vittoria per 2-1 al “Curi” contro il Perugia. Precedenti negativi per Ghersini con la Ternana: in 10 gare solo una vittoria poi tre pareggi e ben 6 sconfitte.
Per quel che concerne gli assistenti invece il primo collaboratore, Lombardo, ha incrociato 3 volte il Pisa in carriera. Nel settembre scorso a Vicenza in occasione del successo per 1-3 poi nella sconfitta esterna dello scorso campionato ad Empoli (3-1) e la vittoria casalinga nella stagione 19-20 all’Arena sull’Ascoli (gol di Siega). Il secondo assistente Dei Giudici (da Arbitro la squadra più diretta è proprio quella neroazzurra) ritrova il Pisa dopo l’1-1 di Parma del 26 settembre e la gara di Coppa Italia a Cagliari di agosto (sconfitta 3-1). Lo scorso campionato successi interni con Reggiana ed Ascoli, nella stagione 19-20 sconfitta in rimonta ad Empoli.
Al VAR ci sarà Sacchi che ha già ricoperto questo ruolo con il Pisa nelle trasferte di Parma e di Ferrara contro la Spal.