La gara tra Pordenone e Pisa in programma sabato alle ore 16.00 allo Stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro e valida per il recupero della 30^ giornata sarà diretta dall’Arbitro Antonio Di Martino della Sezione di Teramo e sarà coadiuvato dagli assistenti Tarcisio Villa di Rimini e Thomas Ruggieri di Pescara. Quarto uomo Daniel Amabile di Vicenza.
Con il fischietto abruzzese il Pisa ha ben 7 precedenti, quello più significativo è indubbiamente la vittoria sul Foggia per 4-2 nella finale d’andata dei play-off del 2016. In questa stagione ha diretto i neroazzurri in occasione dell’1-1 sul campo del Cosenza. Ma anche 3 gare dello scorso campionato: pareggio a Venezia (espulso Benedetti) poi successi casalinghi contro Pordenone e Cittadella. Con lui anche un’altra vittoria, a Ferrara contro la Spal in rimonta nel campionato 2015-2016. L’unica sconfitta nella stagione precedente, il 2-0 a Pistoia con Braglia in panchina. Di Martino era il IV° Ufficiale in occasione del recente Chievo-Pisa ed è stato l’ultimo direttore di gara a concedere un calcio di rigore al Pisa all’Arena Garibaldi.
Il primo assistente, Villa di Rimini, ritrova il Pisa dopo molti anni: 4 precedenti nella stagione 2013-2014, 0-0 con la Salernitana, 2-2 a Pontedera, sconfitta per 3-1 a Grosseto e vittoria per 1-0 in casa con il Lecce. Era stato designato – e poi sostituito – in occasione della trasferta di Venezia. Il secondo assistente, Ruggieri di Pescara, ritrova il Pisa dopo l’1-1 di Frosinone della scorsa stagione.
Una curiosità su Amabile, IV° Ufficiale della gara: nello stesso ruolo era stato designato in occasione di Pescara-Pisa ed era inizialmente l’Arbitro scelto per Pordenone-Pisa poi rinviata un mese fa.