La partita tra Pordenone e Pisa in programma sabato 5 marzo alle ore 14.00 allo Stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro e valida per la 28^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Matteo Marcenaro della Sezione di Genova. Il direttore di gara sarà assistito da Francesca Di Monte di Chieti) e Claudio Barone di Roma 1. Il Quarto Ufficiale sarà Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco. Assistente VAR Marco Bresmes di Bergamo.
Il fischietto ligure ritrova il Pisa per la quinta volta in carriera, l’ultima nel novembre scorso quando diresse la sfida con l’Ascoli all’Arena Garibaldi terminata in parità (1-1) con un calcio di rigore concesso ai bianconeri dopo esser stato richiamato al VAR. Marcenaro ha esordito in Serie B proprio a Pisa nel maggio scorso in occasione del successo per 3-2 sull’Entella. Ha diretto anche una delle sconfitte più pesanti della gestione D’Angelo: il 4-1 sul campo della Carrarese nel novembre 2018 in C. Nella stagione precedente successo interno sul Cuneo con gol di Di Quinzio. Marcenaro ha 2 precedenti con il Pordenone entrambi nel campionato 18/19: successo esterno a Fano e pari casalingo con la Sambenedettese. Classe 1992, al suo secondo anno in B, nel corso di questa stagione ha esordito in Serie A dirigendo il 30 novembre lo 0-0 tra Verona e Cagliari, lo scorso anno arbitrò la finale playoff tra Alessandria e Padova che ai rigori vide prevalere i piemontesi.
Francesca Di Monte come assistente è alla terza gara con il Pisa: era stata designata in occasione della sconfitta di Chiavari contro l’Entella e del successo di Lecce nella scorsa stagione. Nessun precedente invece con il secondo assistente Claudio Barone. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni: prima volta in questa veste con i neroazzurri diretti come Arbitro 5 volte in carriera con 4 vittorie ed un pareggio.