L’esperto tecnico Roberto Venturato – per anni allenatore del Cittadella – ha commentato questo scorcio di campionato di Serie B, parlando anche del Pisa in vetta, ai microfoni di tuttopisa.com.
Pisa primo in classifica. I neroazzurri sono la vera sorpresa di questa Serie B?
“Il Pisa mi sembra veramente che quest’anno abbia dimostrato di essere competitivo, non a caso sono anni che lavora e programma, c’è solo da fargli i complimenti a questa realtà che ha costruito piano piano ed in questo momento conferma le belle cose per cui ha lavorato. Mi ha impressionato e merita questa classifica. Ha costruito la squadra con identità partendo da un’intelaiatura importante, giovani con tanti valori come Lucca, Tourè, Leverbe. Ha messo un portiere di grande rilevanza, creando quel mix dove c’era già una bella solidità.”.
Tra i tanti giovani c’è Lorenzo Lucca. Un grande inizio poi è un po’ calato. Cosa ne pensa di questo centravanti? Pressioni eccessive dai media?
“Ribadisco che ha dimostrato quei valori come lo scorso anno, ha tante qualità sta solo a lui vedere lo step successivo e saperselo conquistare, lavorando e mettendosi nelle condizioni per lavorare e migliorarsi per stare ad alto livello. I media fanno parte del suo percorso di crescita, saperli affrontare, i giornalisti sono una componente che fa parte del gioco“.
Alla guida di questo Pisa c’è Luca D’Angelo.
“L’ho sempre apprezzato, anche nello scorso campionato, ha dato valori alla sua squadra che già nello scorso torneo aveva la sua identità. Anche lui è in una fase che sta dimostrando il suo valore. Gli faccio i complimenti”.
Dopo un girone d’andata che Serie B sta vedendo?
“Alla fine, c’è stato un grande equilibrio con tante squadre con rose importanti, nell’ultimo periodo qualcosa si è evidenziato, magari stanno venendo fuori alcune formazioni. E’ un torneo con tanto equilibrio ma soprattutto c’è una qualità più alta e tante squadre hanno l’ambizione di salire di categoria, la concorrenza può creare una grande ed affascinante torneo”.
Dopo l’addio a Cittadella, ci sono state delle proposte per Venturato?
“Qualche situazione c’è stata, valuterò con attenzione. ho fatto una scelta quest’estate complicata. Sia a stagione in corso che a giugno valuterò i vari aspetti con attenzione”.