Con la gara di ritorno della finale play-off di Serie C di qualche giorno fa ed il successo ai
calci di rigore dell’Alessandria, si è completato il quadro delle squadre che faranno parte
al prossimo campionato di Serie B 2021/2022.
Si iniziano quindi a definire anche tutte le panchine delle formazioni cadette, con tante
conferme ma altrettanti ribaltoni.
Partendo proprio dall’Alessandria, i grigi saranno guidati dall’artefice della cavalcata in Serie C, ovvero Moreno Longo che torna in Serie B dopo le esperienze con la Pro Vercelli ed il Frosinone.
Dalla Serie C è salito anche il Perugia, senza passare dalla lotteria dei play-off; dopo settimane di sondaggi è stato identificato il nuovo tecnico in Massimiliano Alvini, una chance importante per l’allenatore toscano dopo la retrocessione nella scorsa stagione con la Reggiana.
La corazzata Monza invece ripartirà dalla grande esperienza di Giovanni Stroppa, dopo l’annata negativa targata Brocchi.
Il Brescia, dopo l’arrivo di Roberto Gemmi come nuovo DS, punta su Filippo Inzaghi che torna ad allenare in Serie B a due anni di distanza dalla splendida cavalcata delle “streghe” di Benevento.
Quasi due scommesse invece per Parma e Crotone, appena retrocesse dalla Serie A e che tenteranno subito di riconquistare la massima serie.
La formazione emiliana, dopo l’esonero di D’Aversa, punterà su Enzo Maresca: poca esperienza da allenatore se non quella da vice di Pellegrini, nella stagione 18/19 al West Ham e la più recente con le giovanili del Manchester City.
Il Crotone del patron Gianni Vrenna, scartata l’ipotesi di confermare Cosmi, ha scelto Francesco Modesto, ex giocatore proprio della formazione giallo-blù che arriva dall’esperienza in Serie C con la Pro Vercelli, raggiungendo gli ottavi di finale play-off.
A sorpresa Fabio Caserta, non ha proseguito il percorso sulla panchina del Perugia, dopo aver riportato il “grifo” in cadetteria.
Panchina però di prestigio per l’ex tecnico della Juve Stabia che si accasa nuovamente in Campania, sponda Benevento.
Un’altra candidata ad una stagione da protagonista sarà il Lecce, che dovrà riscattare una stagione deludente.
Sarà Marco Baroni l’allenatore della squadra salentina per la prossima stagione; il tecnico toscano, ex difensore del Lecce nelle stagioni dal 1987-1989, ha firmato un contratto biennale.
Tanti ribaltoni ma anche tante conferme: ovviamente Luca D’Angelo sarà sempre il tecnico del Pisa, nessun dubbio anche su Cristiano Lucarelli, artefice di una stagione straordinaria in Serie C sulla panchina della Ternana.
Anche la Cremonese proseguirà con Fabio Pecchia in panchina, così come Domenico Di Carlo a Vicenza e Giovanni Gattuso a Como.
Stesso destino anche per Fabio Grosso, confermato a Frosinone al netto di una stagione sotto le aspettative, e per Andrea Sottil, che a conclusione di un splendido campionato da subentrato sulla panchina dell’Ascoli, si è meritato la riconferma ed il rinnovo fino al 2023.
Qualche dubbio invece in casa Cittadella: dopo la sconfitta in finale play-off contro il Venezia,
Roberto Venturato, alla squadra veneta dal 2015, potrebbe non proseguire l’avventura con i granata.
Sul tecnico originario di Atherton, si è avanzata l’ipotesi Empoli, anche se Andreazzoli è in pole, ma anche quelle di Spal e Chievo, squadre ancora senza un tecnico.
Il Pordenone, dopo aver messo alle spalle un finale thriller con la salvezza arrivata all’ultima giornata nello “spareggio” contro il Cosenza, punterà su Massimiliano Paci.
L’allenatore marchigiano, ex giocatore del Pisa, è reduce dalla stagione in Serie C alla guida del Teramo.
A conclusione di una stagione soddisfacente da neo-promossa con Marco Baroni in panchina, nominato in corso d’opera, la Reggina si affida per la prossima Serie B ad Alfredo Aglietti, reduce da un campionato non troppo entusiasmante a Verona con il Chievo.
Proprio il Chievo invece non ha ancora definito l’allenatore della prossima stagione dopo aver vagliato e poi scartato numerosi profili tra cui quello di Alvini.
Nel taccuino della società veneta si sarebbe inserito nelle ultime ore anche il clamoroso ritorno di Luigi Del Neri, artefice della promozione dei clivensi in Serie A nella stagione 2000-2001.
Anche la Spal non ha ancora definito il suo condottiero per la prossima stagione: si valuta la conferma di Rastelli ma anche il profilo di Cristian Bucchi.