La sfida tra Sud Tirol e Pisa in programma domenica 4 settembre (ore 16.15) allo Stadio “Druso” e valida per la 4^ giornata del campionato Serie B è stata affidata all’Arbitro Ivano Pezzuto della Sezione di Lecce. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Longo di Paola e Mattia Politi di Lecce. Il Quarto Uomo sarà Daniele Virgilio di Trapani. Al VAR Lorenzo Maggioni di Lecco. Assistente VAR Michele Lombardi di Brescia.
Il Pisa ritrova il fischietto salentino dopo la vittoria per 3-1 della scorsa stagione all’Arena Garibaldi contro il Como con rete del momentaneo pari del neo neroazzurro Gliozzi e del 2-1 su rigore di Torregrossa. In precedenza 1-1 sul campo dell’Alessandria del febbraio scorso con un calcio di rigore concesso per parte, trasformato dai grigi con Marconi e dai neroazzurri sempre con Torregrossa. Il bilancio complessivamente non è positivo: prima della sfida del “Moccagatta” tre sconfitte per il Pisa con Pezzuto: lo scorso anno la sconfitta per 2-1 sul campo della Cremonese, condizionata dalla clamorosa mancata espulsione del portiere Carnesecchi, poi il pesante ko interno per 4-1 con il Cittadella con l’espulsione di Benedetti ed un’altra sconfitta casalinga nel febbraio 2020 contro il Venezia. Inoltre pareggio interno della stagione 2016-2017 contro la Pro Vercelli oltre al successo all’Arena contro il Gubbio nel campionato 2013-2014. Nessun precedente per Pezzuto con gli altoatesini.
Al VAR con Maggioni un precedente nello scorso campionato, il successo per 1-0 a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone con rete di Torregrossa e l’Arbitro di Lecco che al monitor confermò la validità della rete dopo un check.