Adesso non ci sono più dubbi, Ernesto Torregrossa è un nuovo calciatore del Pisa Sporting Club. L’attaccante classe 1992 arriva dalla Sampdoria con cui in questa stagione ha collezionato 10 presenze in campionato (tutte da subentrato) e due in Coppa Italia (una da titolare) per un totale di 197 minuti giocati. Il centravanti nato a Caltanissetta saluta la Serie A dopo un anno: era stato acquistato nel gennaio scorso dai blucerchiati dal Brescia ma dopo una partenza sprint (gol all’esordio nella vittoria contro l’Udinese, la sua ultima rete realizzata era il 16 gennaio 2021) non ha trovato continuità patendo poi un fastidioso infortunio al polpaccio che ha condizionato il resto della stagione. In Serie B Torregrossa è considerato all’unanimità un colpo da 90, a dirlo sono anche i numeri: 148 presenze con 43 reti e 28 assist, quest’ultimo dato evidenzia come il neo acquisto del Pisa sia decisivo anche nel lavoro che svolge per la squadra. La sua carriera è legata in maniera particolare proprio al Brescia dove ha trascorso 4 anni e mezzo raggiungendo la Serie A (7 gol e 3 assist in 25 partite nella stagione 19/20), nel suo percorso anche esperienze con le maglie di Lumezzane, Crotone, Monza e Trapani, Como, Siracusa e Verona. Con gli scaligeri ha esordito tra i professionisti nel 2010 dopo aver giocato nelle giovanili dell’Udinese. Mancino, forte fisicamente e dotato di una buona tecnica, in carriera ha giocato anche al fianco di prime punte strutturate come ad esempio Andrea Caracciolo. Il padre, Lirio è stato calciatore, è nato in Venezuela e per questo Torregrossa ha il doppio passaporto. La madre invece è argentina ed è stata giocatrice di pallavolo.
Di seguito il comunicato del club.
“Il Pisa Sporting Club comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto/obbligo di riscatto dalla Società U.C. Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ernesto Torregrossa
Attaccante, classe 1992, Torregrossa ha vestito in carriera le maglie di Verona, Siracusa, Monza, Como, Lumezzane, Crotone, Trapani, Brescia e Sampdoria sommando oltre 250 presenze (70 gol) tra i Professionisti. Con i Blucerchiati ha collezionato 10 gare nell’attuale campionato di Serie A.
Il calciatore è già a disposizione dello staff tecnico nerazzurro“.