Un ritorno al primo posto in classifica che non di vedeva da un momento storico della storia del Pisa, la porta inviolata fuori casa come non accadeva dallo scorso inverno, le reti quasi sempre vincenti di Giuseppe Sibilli
34 anni fa l’ultima volta che fu riconquistato il primato in classifica dopo averlo perso. Anche allora battendo sul campo la capolista, sempre in Lombardia, nella storica ultima giornata nel 1987 sul campo della Cremonese. 2-1, che permise di scavalcare in classifica i grigio-rossi e finire il campionato al primo posto a pari merito col Pescara, ovviamente entrambe promosse in Serie A.
8 mesi dall’ultima volta che i nerazzurri non avevano preso gol in trasferta, anche in quel caso fu una vittoria (2-0 ad Ascoli)
2 su 2 decisione arbitrali modificata dalla visione al monitor della Var, sempre a sfavore (la precedente in occasione del rigore all’Ascoli nell’1-1 casalingo)
83,3% delle volte in cui segna Sibilli arriva la vittoria, 5 su 6. Curiosamente l’unica circostanza in cui la rete dell’attaccante non è servita è stata proprio a Brescia nell’ultima trasferta dello scorso campionato (3-4 il risultato finale)
32 anni fa dall’ultimo successo a Brescia, 4-1 nel 1989-90, stagione dell’ultima promozione in Serie A. Quello di sabato scorso è il 4° in totale in 23 incontri in Lombardia iniziati 99 anni fa (marzo 1922, 2-0 per i nerazzurri)