Casciana Terme
Anche se già nota ai Romani, la leggenda narra che l’acqua termale fu scoperta dalla contessa Matilde di Canossa, che aveva un merlo anziano e malmesso. Un giorno la nobildonna notò che il merlo si muoveva meglio e le piume avevano ripreso colore; lo fece seguire scoprendo che ogni mattina si immergeva in un’ “acqua fumante”. Anche la contessa volle provare a immergersi in quell’acqua, traendone in breve tempo notevoli benefici. Da allora il merlo è il simbolo delle terme.
Attualmente sia lo stabilimento termale con piscina esterna e centro riabilitazione che la nuova elegante struttura di Villa Borri offrono cure e trattamenti per la salute, il relax e il benessere.
La piazza del paese con il Gran Caffè e il parco termale rappresentano da sempre il punto di riferimento della vita cittadina e del ricco cartellone di eventi che si svolgono tutto l’anno. Tra questi sono da segnalare l’elezione regionale di Miss Toscana in agosto e la festa dei bambini nel giorno di San Genesio.
Le frazioni intorno offrono splendide vedute sulle Colline Pisane e sono ideali per piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta arricchite dalla possibilità di degustare vino e olio d’oliva nelle aziende agricole. A Parlascio recenti scavi hanno portato alla luce reperti etruschi; Collemontanino vanta una chiesetta del X secolo e i resti di una rocca.