Si gioca questo martedì 4 maggio la 36^ giornata di Serie B: tutte le partite si disputano contemporaneamente (alle ore 14): situazione che si verificherà anche nelle due successive restanti giornate del campionato.

Non ci soffermiamo su Pisa-Venezia (di cui parliamo diffusamente nel resto del sito). La capolista Empoli ospita il Cosenza con la possibilità concreta di ottenere la promozione matematica in Serie A, situazione che diventerebbe reale in caso di vittoria o anche in caso di qualsiasi altro punteggio qualora contemporaneamente la Salernitana (attualmente terza) non dovesse vincere a Pordenone. Intanto spicca in calendario uno scontro diretto decisivo per la lotta promozione: il Monza quarto ospita il Lecce secondo in classifica, in caso di successo i lombardi raggiungerebbero proprio i salentini in graduatoria.

Le altre squadre in lotta per i play-off giocano praticamente tutte in casa: il Cittadella attende l’Entella già matematicamente retrocesso in Serie C, mentre la Spal ospita il Frosinone, in cerca degli ultimi punti salvezza, il Chievo ospita la Cremonese e la Reggina attende il pericolante Ascoli. Coltiva ancora qualche speranza pure il Brescia, che gioca in trasferta a Vicenza.

Nella bassa classifica c’è il delicatissimo scontro diretto PescaraReggiana, rispettivamente penultima e terz’ultima, in particolare per gli abruzzesi in caso di passo falso sarebbe retrocessione diretta.